E
R
X
O
T
T
EXORT

Un Po per Tutti consiglia: Strutture ricettive accessibili nel Comune di Comacchio

Un Po per Tutti consiglia: Strutture ricettive accessibili nel Comune di Comacchio

 

LOCANDA TRATTORIA LA COMACINA

 

La Comacina è situata in Via Edgardo Fogli 17/19 a Comacchio,  l’entrata di questo hotel ha la  porta a spinta con il maniglione di ferro. Un piccolo gradino è facilmente superabile con la propria carrozzina, e all’interno ci si troverà in  un corridoio accanto al banco del check-in con la hall a vostra disposizione. Lungo questo corridoio a destra è situata la sala ristorante per ospiti esterni e interni della Locanda.

Questo hotel mette a disposizione una camera accessibile per le persone diversamente abili, attrezzato con un ascensore che vi permetterà di arrivare al primo piano, all’uscita dall’ascensore  alla destra si trova la camera perfettamente accessibile con  il bagno adeguato, attrezzato con lavandino di misura, specchio inclinato verso in basso, leva facilmente apribile per l’utilizzo dell’acqua e maniglioni ad ogni lato del bagno. Attrezzato di sensori principali che la persona disabile può usare senza aver bisogno dell’interruttore. La camera dispone 2 letti singoli, una finestra grande, diversi comodini e uno specchio con televisione sopra ad un comodino.

 

B&B AL PONTICELLO

 

Il B&B Al Ponticello è situato in centro storico in Via Cavour 39 a Comacchio. L’ingresso della struttura ha la porta a spinta verso l’interno con maniglione di ferro e scivolo che facilitare l’ingresso alle persone diversamente abili. All’interno si trova una scalinata in fondo alla stanza mentre a destra c’è  l’ascensore che permette di accedere al 1 piano e raggiungere la reception. Arrivati al piano superiore uscendo dall’ascensore occorre fare un po’ di attenzione con la propria carrozzina in quanto all’uscita dall’ascensore c’è  un piccolo scalino.

Una porta a vetro con maniglia quando permette di accedere alla reception  alla destra. La stessa sala funge da sala prima colazioni.

Il B&B Al Ponticello mette a disposizione 2 tipologie di camere per le persone diversamente abili:

  1. La prima camera matrimoniale abbastanza spaziosa per poter girare con la propria carrozzina, il bagno totalmente accessibile per le persone diversamente abili attrezzata con maniglioni e box doccia con porta di plastica al livello della pavimentazione.
  2. la seconda camera/appartamento abbastanza grande per girare liberamente con la propria carrozzina, sala e cucina grande, camera da letto abbastanza grande e bagno non totalmente accessibile.

 

B&B LA PITAGORA

 

Situato nel cuore del centro storico di Comacchio il B&B La Pitagora, si trova sul Canale San Pietro  a due passi (100 metri) dal Museo Del Delta Antico, dal Ponte degli Sbirri, in Via Agatopisto, 30. È situato nei pressi del Ponte Sisto (detto anche Ponte della Pitagora, da qui il nome dell’abitazione),. L’accesso per diversamente abili di questo B&B si trova in Via Buonafede; lungo la via è situato alla vostra sinistra, un piccolo ponte a gobba di mulo accessibile alle carrozzelle; superato il ponte si prosegue seguendo il corso delle abitazioni (pareti alla vs. sinistra, canale a dx) e si raggiungerà una cancellata con il nome del B&B dove si potrà accedere al cortile con la carrozzina. All’interno un corridoio porta alle 2 camere, 1 bagno in comune (non accessibile per diversamente abili) e la sala per la  prima colazione.  La terza camera invece, situata nel cortile è dotata di ingresso con porta a spinta e un gradino di circa 10 centimetri, letto matrimoniale con bagno non propriamente adeguato alle persone diversamente abili.

 

HOTEL GARDEN ***stelle

 

L’hotel Garden inserito nel Parco del Delta del Po in Oasi verde 900 metri dalla spiaggia dei sette lidi di Comacchio, e una struttura moderna e funzionale di nuova costruzione perfettamente accessibile in ogni area e persone diversamente  abili cortesia ed ospitalità abbinati agli abbinamenti confortevoli  ed accoglienti sono elementi ideali per trascorrere una vacanza serena a pochi passi dal mare e dai percorsi naturalistici da scoprire con le molte escursioni organizzate.

E’ situato in via Lido di Pomposa a San Giuseppe di Comacchio in provincia di Ferrara, questo hotel e accessibile alle persone diversamente abili con l’entrata a porta a sensore magnetico, con un accoglienza disponibile, gentile e con ampia stanza addetto alla reception.

All’interno possiamo trovare 2 stanze condivise di ristorazione e un’ampia sala da colazione, attrezzata con ascensore costruito recentemente ( 2006 anno ) per raggiungere i piani alti del hotel dove si potrà trovare sei camere per le persone diversamente abili. All’interno dell’ascensore per evitare di trovarsi in difficoltà nell’uscita dell’ascensore per problemi di distanza tra muretto e porte dell’ascensore bisogna fare già le manovre di rotazione con la propria carrozzina. Le camere sono spaziose con letto matrimoniale, specchio all’altezza del disabile, due armadi, uno scompartimento per depositare le proprie valigie. Nella stessa camera  si trova il bagno attrezzato con tutti i maniglioni per sostegno per gli spostamenti delle persone diversamente abili. Il lavabo è all’altezza del disabile di 80-82 centimetri, specchio obliquo, nel bagno e usufruibile un box doccia con la possibilità di togliere un piccolo scalino movibile di altezza 9-10 centimetri. Nel WC vi trovate un pulsante per riciclo dell’acqua a spinta alla vostra sinistra, però e consigliabile utilizzarlo insieme da un accompagnatore per i disabili motori e con problemi alle braccia.

L’ingresso del bagno ha larghezza di 75 centimetri, occorre  fare attenzione trattandosi di una porta manuale ( in attesa di modifiche della porta ) apribile a sinistra e consigliabile in caso di necessità farsi aiutare dal proprio accompagnatrice o accompagnatore. Le porte di questo hotel sono munite di serrature antipanico e taglia fuoco, i corridoi sono forniti di luci, e di notte invece da luci secondarie che illuminano il percorso in ogni direzione.  Il ristorante dispone due sale da pranzo una interna e una esterna  con cucina tipica del luogo, ma anche la possibilità di scegliere  in menu proposto del chef dello hotel o di scegliere anche un menu di pizzeria.

La piscina privata è accessibile alle persone diversamente abili e attrezzata di sedia che permette di entrare nell’acqua in totale libertà. La piscina è dotata di sorveglianza grazie ad un bagnino.

Il parcheggio dell’hotel è ampio con 15 posti auto all’interno ed all’esterno con 30-40 posti auto.

 

HOTEL ARISTON

 

Hotel Ariston situato a Porto Garibaldi in Viale dei Mille, l’ingresso principale si trova di fronte alle fermate delle corriere. L’ingresso per le persone diversamente abili è sul lato del mare Piazza V Maggio, con la porta a spinta con scivolo per agevolare l’entrata alle persone diversamente abili. Appena entrati nello stesso piano troveremo la sala grande per fare le colazioni, nella sala accanto troveremo 2 camere abbastanza grandi per girare liberamente con la propria carrozzina disposta con letto singolo o matrimoniale in queste 2 camere si potrà trovare un bagno con un  box doccia con uno scalino per entrare.  Il bagno dell’altra camera invece, è totalmente accessibile con i maniglioni al lato di ogni parete. Nel corridoio si trova l’ufficio di accoglienza dove si possono trovare opuscoli della città e guide di Comacchio o di Porto Garibaldi. L’hotel è fornito di sensori per le persone diversamente abili, che potranno evitare di utilizzare gli interruttori a muro.

 

B&B ANIMANTICA

 

Il B&B Animantica è situato in Viale Lido di Pomposa n. 101/103 a San Giuseppe di Comacchio a circa 50 metri dall’Ufficio di Poste Italiane.  E’ possibile accedere con la propria autovettura nel cortile del B&B fino al parcheggio dietro l’abitazione per agevolare il cliente  disabile all’accesso al B&B tramite l’entrata secondaria. Attraversato un ampio spazioso cortile si entra in sala e cucina, dove si incontra uno scalino alto 15 centimetri agevolato da una rampa accessibile.

Una volta superato questo gradino,  si accede alla sala condivisa tra bagno e camera da letto (singola o matrimoniale).

La camera da letto dispone di un letto matrimoniale e/o di un letto singolo (dipende dalle esigenze); il letto matrimoniale per la persona diversamente abile è leggermente altino per salire correttamente,  ma c’è la possibilità di utilizzare il letto accanto a quello matrimoniale . La camera dispone di:  armadio , 2 finestre che si affacciano nel cortile,  un porta televisione con apparecchio annesso e due lampade movibili.

Il bagno ha un accesso poco facilitato a causa della porta di accesso (75 cm.) quindi un po’ difficoltoso per i possessori di carrozzina elettrica, mentre con la carrozzina manuale si può accedere con maggior  facilità. All’interno il bagno è fornito di  un box doccia con gradino alto 5-6 cm.,  porta di vetro apribile all’esterno del box doccia; non è disposto di seggiola.

Il wc è accessibile come il bidet, ma mancano i maniglioni accanto ai servizi igienici  (il proprietario è disponibile a modificare e aggiungere i maniglioni).

Il lavabo è all’altezza giusta per la persona diversamente abile, specchio leggermente alto ma modificabile pure quello.

 

BAR  ACCESSIBILI

 

Bar Green Day

 

Questo bar situato a Porto Garibaldi, ha l’ingresso accessibile con scivolo; porta a spinta con maniglione. Doppia sala interna con alcuni tavoli per consumazione la prima colazione, invece la sala  esterna con la possibilità di consumare colazioni o aperitivi. Questa sala riscaldata grazie ai funghi  si trova all’esterno del bar. Il parcheggio non è disponibile perché questo locale si trova difronte alla strada, il locale  purtroppo non da la disponibilità alle persone diversamente abili dei servizi igienici perché ha la porta stretta, la proprietaria non può modificare perché ha la licenza scaduta.

 

 

Bar Paradiso dei Golosi – Pasticceria

 

Questo è bar situato in viale Nino Bonnet, 14 a Porto Garibaldi. Ingresso accessibile con la porta a spinta con maniglione. La sala con dimensioni normali con alcuni tavoli per permettere di appoggiarsi durante le prime colazioni. I servizi igienici  in questo locale sono adatti alle persone diversamente abili e accessibile con maniglioni attorno al muro.

 

 

Bar Vertigo

 

Questo bar situato in Via Dei Mille, 10 a Porto Garibaldi,  vicino all’hotel Ariston;  ha l’ingresso accessibile con scivolo; porta a spinta con maniglione. Sala spaziosa attrezzata di tavoli per permettere di consumare le prime colazioni. I servizi igienici in questo locale per le persone diversamente abili sono accessibili con maniglioni nelle pareti del bagno.

 

 

ABBAZIA DI POMPOSA

Il maestoso complesso abbaziale di Pomposa si trova a 22 chilometri da Comacchio, a 50 da Ravenna e a circa 100 chilometri da Venezia, sulla statale Romea, proprio in direzione del mare, nell’antica isola pomposiana, racchiusa dal Po di Goro a nord, dalla attuale valle Giralda a est, dal Po di Volano a sud e da un’altra sacca lagunare a occidente.

Fin dal VII secolo d.C. esisteva un nucleo monastico, alla stessa stregua di altri complessi cenobitici presenti a quell’epoca nel territorio compreso fra Pomposa, Comacchio e Ravenna (Cella Volana, San Mauro e l’Aula Regia a Comacchio, Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna ecc.).

Va detto inoltre che l’ubicazione di Pomposa rappresentava un’area piuttosto favorevole, trovandosi sull’antica strada Romea, autentica arteria di unione del nord-est europeo con Roma.

Il monastero pomposiano, costruito probabilmente negli anni 751-854, divenne presto uno dei centri più importanti per i monaci benedettini, il cui ordine fu fondato da San Benedetto da Norcia agli inizi del secolo VI.

La chiesa ha la facciata ornata da un nartece a tre arcate, artisticamente decorato in cotto e in marmo. Essa è distribuita in tre navate, divise da sette campate lateralmente con capitelli e pulvini di varie epoche: romani, bizantini (di recupero) e preromanici.

L’ampia abside si presenta a forma poligonale all’esterno e semicircolare all’interno: da questa si dipartono pregevoli affreschi che occupano l’intera navata maggiore fino all’ingresso; tra quelli della navata principale dell’edificio, nella calotta dell’abside, si trova il Cristo in maestà tra gli angeli e i santi. Gli affreschi absidali vanno con ogni probabilità attribuiti all’artista bolognese Vitale delle Madonne.

Accanto alla chiesa si innalza la maestosa torre campanaria, alta circa cinquanta metri, ideata dall’architetto Deusdedit (1603), che vi ha espresso i canoni dell’edilizia lombarda nelle sottili lesene, nei sovrapposti e moltiplicati ordini di finestre con colonnine marmoree e nella slanciata cuspide a cono.

Particolare rilievo , nel complesso edilizio di Pomposa, è assunto dal Palazzo della Ragione, in cui gli abati amministravano la giustizia. Si tratta di una massiccia costruzione in laterizio di tipo veneto (secolo XI), a sviluppo orizzontale, con due ordini di loggiati a colonnine marmoree.

8.30-19.00. Chiesa visitabile tutti i giorni;
Complesso Abbaziale chiuso il lunedì
Celebrazione Santa Messa Estate: domenica ore 11.00 Inverno: domenica ore 11.00
Giorni di chiusura: Lunedì

Giorni feriali
Intero 
5,00 euro – Ridotto 2,50 euro (dai 18 ai 25 anni) – Gratis fino ai 18 anni

Domenica e festivi liturgici
Intero
 3,00 euro con accesso alla chiesa gratuito – Ridotto1,50 euro dai 18 ai 25 anni – Gratis fino ai 18 anni

INGRESSO GRATUITO LA PRIMA DOMENICA DEL MESE

Accessibilità

La biglietteria è raggiungibile tramite il giardino e con un piccolo aiuto per superare un gradino. Stessa cosa per l’accesso alla Chiesa

 

Comments are closed.